Guida Turistica Sacro Monte di Orta - Visita Guidata

Visitare il Sacro Monte di Orta con una guida turistica abilitata e accreditata presso il Sacro Monte

Informazioni sulle visite guidate: email stresaguide@gmail.com

Il Sacro Monte di San Francesco d'Assisi è un sito Unesco oltre che una riserva naturale speciale della regione Piemonte. Essendo posizionato in cima al promontorio di Orta

San Giulio, questo sito sacro offre una cornice unica e molto evocativa con una vista panoramica sul lago ed in particolare sull'isola di San Giulio. Immersi in un'atmosfera mistica i visitatori possono scoprire molte opere d'arte circondati dalla natura. Il Sacro Monte fu ideato a partire dalla fine del XVI secolo quando venne eretta la prima cappella. In tutto ci sono venti cappelle ben decorate con statue in terracotta e affreschi. Ciascuna cappella raffigura un momento diverso della vita di San Francesco ed il percorso culmina nella chiesa di San Francesco e San Nicolao posta in posizione dominante sul lago.

Il Sacro Monte di Orta è raggiungibile sia a piedi direttamente dal borgo medievale di Orta San Giulio che in trenino turistico che offre un'opportunità di accesso a questo sito Unesco anche per chi non volesse camminare.

Itinerario con guida turistica

Scopriremo il Sacro Monte di Orta passeggiando nell'ambiente naturale di questo sito Unesco soffermandoci sulle cappelle più significative che raffigurano episodi importanti della vita di San Francesco d'Assisi. Vedremo affreschi e statue che contribuiscono a decorare le cappelle dislocate lungo il percorso devozionale e arriveremo fino alla chiesa dedicata ai SS. Francesco e Nicolao. Il consiglio è di abbinare alla visita del S. Monte anche quella dell'isola di San Giulio e del borgo medievale. Potremo raggiungere il promontorio dove sorge il S. Monte a piedi oppure in trenino turistico a pagamento.

Note

La visita guidata al Sacro Monte di Orta - S. Francesco - con guida turistica è possibile tutto l'anno

Questo tour guidato dura mezza giornata, ma è possibile anche la variante di giornata intera includendo anche la visita all'isola di San Giulio e al borgo di Orta

Luogo di ritrovo: parcheggio di Orta San Giulio oppure la piazza principale del borgo

Contattatemi per informazioni, consigli e per qualsiasi dubbio

E-mail stresaguide@gmail.com