Micaela Lucini  

Guida Lago d'Orta e Lago Maggiore Visite Guidate

Guida Turistica Professionista

ISOLE BORROMEE    STRESA    LAGO MAGGIORE    LAGO D'ORTA  

For tours in English please visit my websites: 

www.guidalagomaggioredorta.com    www.lakemaggiorestresatours.com

Benvenuti nel mio sito professionale!

Sono Micaela Lucini e qui propongo le mie visite guidate sul lago d'Orta e lago Maggiore in qualità di Guida Turistica Abilitata Titolare di Partita Iva  02309550032

Per informazioni visite guidate lago d'Orta, lago Maggiore e isole Borromee e prenotazioni guida: 

Contatti      stresaguide@gmail.com     cell. 3474418679

Collaboro inoltre con un piccolo gruppo di colleghe, brave e preparate, in modo da poter venire incontro a tutte le richieste di visite guidate che mi vengono rivolte.

In Italia la professione di guida è regolamentata, a differenza di molti altri paesi.

Per diventare guida turistica è richiesta una laurea triennale ed il superamento di esami  che verificano le capacità e le competenze in materia di arte, cultura, geografia, storia, legislazione turistica e che accertino la padronanza di  due lingue straniere. Nel nostro territorio, ricco di giardini botanici e parchi, era inoltre richiesto l'approfondimento di nozioni di botanica.

La guida turistica locale è quindi iscritta ad un elenco nazionale delle guide ufficiali e riconosciute e può esercitare la sua professione come dipendente o, nella maggior parte dei casi, come libera professionista titolare di partita IVA, requisito fondamentale per poter avere un sito web professionale dove offrire le proprie visite guidate e servizi di assistenza turistica.

Rimane il fatto che una guida turistica specializzata per la provincia o le province di sua competenza sarà la figura più idonea e preparata a svolgere visite guidate a gruppi, comitive, famiglie, scolaresche, escludendo quindi da questa possibilità gli accompagnatori turistici che devono limitarsi ad accompagnare ed assistere dal punto di vista logistico e dell'organizzazione il loro gruppo. 

Il patrimonio artistico presente in Italia è probabilmente il più vasto al mondo; è quindi essenziale tutelare una figura professionale con una elevata specializzazione come la guida turistica che deve saper interpretare questa grande ricchezza artistica.

Le guide turistiche autorizzate possono contribuire a rendere più interessante la visita di un luogo e la buona riuscita di una gita! Non solo per la loro preparazione professionale ma anche per le conoscenze pratiche dei luoghi e delle tempistiche dove esercitano la loro attività potendo quindi fornire alle agenzie di viaggio e agli organizzatori di gite informazioni utili per la realizzazione dei programmi di visita.  

Le mie visite guidate sul lago Maggiore e d'Orta:  

Borgo di Orta San Giulio        Sacro Monte di Orta     Isola di San Giulio     

Isole Borromee      Stresa     Giardini di Villa Taranto    Eremo di Santa Caterina del Sasso    Isola Bella